ATTUALITA' SU NUDISMO E LIBERTINAGGIO SESSUALE NEL MONDO

domenica 22 febbraio 2009

Decreto antistupri, arrivano le ronde non armate. Le novità del decreto

Decreto antistupri, arrivano le ronde non armate. Le novità del decreto
Venerdí 20.02.2009 15:20
Sì alle ronde, ma più che i cittadini ne faranno parte "ex agenti di polizia, dei carabinieri e delle f0orze armate". Stop alla concessione degli arresti domiciliari per gli stupratori. E' quanto è stato deciso - dal Consiglio dei Ministri che ha dato il via libera sul Dl sicurezza. Il provvedimento è composto da 12 articoli. Il Governo ha dato via libera ai "volontari per la sicurezza", ha spiegato il ministro dell'Interno Roberto Maroni e assumerà 2500 unità fra le forze dell'ordine. Gli elenchi dei volontari verranno tenuti dalle Prefetture.



BERLUSCONI- Gli stupri nel 2008 sono diminuiti del 10%. Silvio
Berlusconi, illustrando il dl anti-stupri spiega che l'urgenza del decreto è dovuta all'emergenza di questi giorni. Berlusconi afferma che questa diminuzione del 10% vale anche per la città di Roma.

STUPRATORI, NO AI DOMICILIARI - Il decreto è stato approvato con delle lievi modifiche rispetto alle anticipazioni e fra le misure principali contiene il divieto degli arresti domiciliari per chi è accusato di violenza sessuale.

Ecco quali dovrebbero essere le principali misure previste nel provvedimento, al quale hanno lavorato i ministri degli Interni, della Giustizia e delle Pari opportunità: sarà previsto l'ergastolo per chi commette un omicidio che fa seguito a un atto di violenza sessuale. Aumenteranno le pene per la violenza sessuale, passando da una reclusione di 5-10 anni a una di 6-12 anni (con aggravanti da 7 a 15 anni). Raddoppiano inoltre i termini di prescrizione per chi abusa sessualmente di un minore di 14 anni.

Ma il decreto interviene anche sulle aggravanti, prevedendone di nuove in caso di violenze commesse utilizzando prima narcotici, stupefacenti o alcol, di violenze nei confronti di minori di sedici anni (prima il limite era 14), o dal genitore (anche adottivo) o nonno, indipendentemente dall'età di chi subisce l'abuso, dall'insegnante o dal convivente del genitore (se la vittima ha fino a 18 anni). Costuirà aggravante anche un abuso compiuto contro donne che stanno portando avanti una gravidanza, o se la violenza è contro chi ha meno di dieci anni (la pena prevista è da 8 a 20 anni). Altre circostanze aggravanti solo le violenze di gruppo (aumenta la pena, da 6-12 a 7-15 anni) e quelle in cui l'autore sevizie la vittima.

E' stato istituito inoltre il reato di molestie sessuali (da sei mesi a tre anni di reclusione), previsto per chi si rende colpevole di molestie o atti a contenuto sessuale.

http://www.affaritaliani.it/cronache/stupri_ronde_non_armate_le_novita200209.html

Nessun commento: