ATTUALITA' SU NUDISMO E LIBERTINAGGIO SESSUALE NEL MONDO

martedì 10 agosto 2010

Eminem e Rihanna esaltano la violenza domestica?

Eminem e Rihanna esaltano la violenza domestica? Video
Pubblicato il: 9/8/2010 15:49



Con quasi 18milioni click, Eminem e Rihanna con il nuovo singolo "I Love the way u lie” ("Amo il modo in cui menti") stanno praticamente spopolando su YouTube. Ma è anche vero che le parole della canzone, quanto le stesso immagini del video stanno sollecitando moltissime polemiche. Perché? I due sembrano celebrare un inno alla violenza domestica.



Nella clip i due protagonisti sono la bellissima Megan Fox e Dominic Monaghan, il biondo di "Lost". Entrambi se le danno di santa ragione: è un mix di violenza tra schiaffi, pugni e graffi.




E tutto questo bel “ring” si porta avanti mentre Eminem e Rihanna cantano parole altrettanto forti, forse molto di più rispetto alle immagini. E sì perché sono parole che sembrano appoggiare qualcosa di terribilmente scioccante, tanto da attirare l’attenzione di genitori preoccupati e di diverse associazioni contro la violenza sulle donne.




Ma ora cerchiamo di scendere nei particolari. Nel brano, mentre lui canta “Se mi lasci, brucio casa”, lei risponde “Mi fa male, ma mi dà piacere”. E ancora, quando nel video il fidanzato furioso dà fuoco alla casa per paura di essere lasciato, Eminem sembra incitare la sua violenza: "Se lei prova ancora ad andarsene, la lego al letto e faccio fuoco e fiamme in questa casa / Me ne starò...". E così via, fino a quando alla fine del brano ci si accorge che il tutto è stato un “sogno” (video http://www.youtube.com/watch?v=uelHwf8o7_U ).




Insomma, piuttosto si è trattato di un vero incubo, che la stessa Rihanna ha vissuto in prima persona: sono ancora fresche le sue immagini con il volto tumefatto dopo le botte ricevute dal fidanzato dell’epoca, il rapper Chris Brown (foto del viso tumefatto http://www.youtube.com/watch?v=_9_7t0kLZxM&feature=related ).




E allora, perchè oggi questo “inno”? Ebbene, Eminem ha motivato questa “decisione”: ha semplicemente detto che non c’è nessuna volontà di esaltare la violenza ma che, anzi, la storia raccontata dal rapper è anche autobiografica, in quanto anche lui è stato una vittima degli abusi domestici. Sarà vero o meno, ma è sicuramente un modo un po’ strano per mettere in luce un simile passato.







Elisabetta Paladini



http://www.barimia.info/modules/article/view.article.php?32780

Nessun commento: